La XDS Astana continua il suo assalto alla salvezza verso il WorldTour 2026. Partita decisamente lontana in questa stagione, ultima del triennio utile per accumulare punti in vista dell’assegnazione delle nuove licenze, la formazione cino-kazaka è partita decisamente forte e non accenna ancora a diminuire il ritmo. Il team di Alexandre Vinokourov è infatti secondo al momento nel ranking annuale e anche questa settimana solo l’imprendibile UAE Team Emirates – XRG ha fatto meglio, seppur di poco.
Grazie alla sua costanza il team del campione olimpico di Londra 2012 continua a guadagnare sulle dirette concorrenti: sono infatti ben 563 i punti raccolti dal team che in Christian Scaroni il suo topo scorer sinora, grazie anche al terzo posto alla Vuelta Murcia. Tra le altre squadre in lizza al momento nessuno riesce a reggere minimamente il passo, con la Cofidis che è stata la migliore in questi ultimi sette giorni, raccogliendo 253 punti. In totale, guardando alle squadre in lizza, sinora la squadra asiatica ha raccolto ben 1786,66 punti da inizio anno, 900 in più del team francese, oltre 1200 in più di tutte le altre coinvolte.
Il buon inizio di stagione vede inoltre Movistar e Team Jayco – AlUla allontanarsi dalle zone calde, raggiungendo così una Israel – Premier Tech che è partita abbastanza tranquilla, anche se la stagione è lunga e anche la EF Education – EasyPost che si trova poche centinaia di punti avanti farà meglio a non affidarsi troppo al bottino degli anni scorsi…